www.bassetti-angera.it

 

            Associazione   Dino  Ciani

             

                                                                        

 

Nella splendida cornice della

Rocca  Borromeo  di  Angera

    - Sala della Giustizia -     

sabato  27 agosto 2005  -  ore 20.45

   

 

l’Associazione Dino Ciani 

    

organizza l'incontro musicale:

      

"Sulle note dei ricordi - omaggio  a  Dino Ciani"

IV  Edizione

     

Concerto  per  2  pianoforti

 

   pianisti:

 Andrea Lucchesini     -     Pietro  De Maria

      

 

       

Andrea Lucchesini

 

vincitore  della  4°  edizione

concorso  pianistico  internazionale 

"PREMIO  DINO  CIANI"   

Teatro  alla  Scala  -  anno 1983.

       

         

       

     

  

Pietro De Maria

 

vincitore  della  6°  edizione

concorso  pianistico  internazionale 

"PREMIO  DINO  CIANI"   

Teatro  alla  Scala  -  anno 1990.

 

 

   

      

     

L'evento musicale intende ricordare la figura e la breve ma intensa carriera del pianista fiumano "Dino Ciani", vissuto a Ranco negli anni ’60.

      

PROGRAMMA:

J. Brahms:                                               Sonata  op. 34    per  2 pianoforti

       

P. Tchaikovsky - Economou:  Suite  dallo  Schiaccianoci

      

M. Ravel:                                                La  Valse

 

 

Note Biografiche:

Andrea   Lucchesini

Nato nel 1965, Andrea Lucchesini  si è formato alla scuola di Maria Tipo, imponendosi  all’attenzione internazionale nel 1983 con la vittoria al Concorso “Dino Ciani", presso il Teatro alla Scala di Milano. Da allora ha suonato con le più prestigiose  orchestre, collaborando con direttori  quali Claudio Abbado, Semyon Bychkov,  Roberto Abbado, Riccardo Chailly, Dennis Russell Davies, Charles Dutoit, Daniele Gatti,  Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, John Neshling, Gianandrea Noseda e Giuseppe Sinopoli.

Nel 1994 una giuria internazionale di musicologi, valutando gli esiti di una così ampia attività concertistica, ha conferito a Lucchesini il prestigioso Premio “Accademia Chigiana”, cui si è aggiunto, nel 1995, il Premio della Critica “F. Abbiati”.

Nel luglio 2001 Andrea Lucchesini ha eseguito la nuova Sonata per pianoforte  di Luciano Berio in prima mondiale a Zurigo, proseguendo così una felice collaborazione che aveva preso l’avvio con il  Concerto II “Echoing curves” dello stesso Autore, eseguito da Lucchesini in tutto il mondo e registrato con la London Symphony  per la BMG. La Sonata è stata poi eseguita in Francia, Portogallo, Belgio, Olanda  e Inghilterra

L’interesse per il repertorio novecentesco, oltre che nella scelta dei programmi, è testimoniato anche da alcune incisioni discografiche – Pierrot Lunaire di Schoenberg e Kammerkonzert di Berg – effettuate per la Teldec con la Dresdner Staatskapelle diretta da Giuseppe Sinopoli.

Si dedica con passione anche al repertorio cameristico, partecipando a vari festival internazionali, quali Moritzburg e Lockenhaus, e realizzando in particolare una stretta collaborazione con il violoncellista Mario Brunello, con il quale  ha animato per oltre un decennio gli "Incontri con la musica da camera", sotto l'egida dell'Unione Musicale di Torino..

Nelle prossime stagioni sarà   impegnato con recital in varie città europee, tra le quali  Vienna, Londra , Edimburgo, Glasgow, Zagabria e varie città in Olanda.

Con particolare successo di critica è stata accolta nel 2004 l’integrale incisa live per la Stradivarius delle Sonate per pianoforte di Beethoven, che hanno avuto il riconoscimento di disco del mese nell’ agosto 2004 da Fonoforum.

  

  

Pietro  De  Maria

Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani - Teatro alla Scala di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel novembre 1997 gli è stato assegnato in Germania il Premio Mendelssohn per la sua esecuzione del Concerto n. 1 con la Filarmonica di Amburgo diretta da Ingo Metzmacher.

Pietro De Maria svolge un'intensa attività concertistica, ospite dei maggiori centri musicali europei ed americani e solista con importanti complessi come l'Orchestra della Tonhalle di Zurigo, i Bamberger Symphoniker, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestra della Radio di Amburgo (NDR) e di Stoccarda (SDR), l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con direttori quali Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Peter Maag, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Sándor Végh.

Nato a Venezia nel 1967, De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello, dimostrando un precoce talento che lo ha portato, appena tredicenne, a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Alfred Cortot di Milano. Si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città, perfezionandosi successivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione.

Pietro De Maria è particolarmente attivo nella musica da camera alla quale dedica molti progetti, tra i quali ricordiamo la collaborazione con Enrico Dindo e Massimo Quarta.

Più recente, ma sempre più intenso, è il suo interesse per la musica contemporanea, tra i suoi impegni prossimi figura infatti la prima esecuzione italiana del concerto di Ivan Fedele per due pianoforti e tre gruppi orchestrali .

Ha inciso le tre Sonate op. 40 di Clementi per l’etichetta Naxos e un recital registrato dal vivo al Miami International Piano Festival per la VAI Audio.

Pietro De Maria è assistente di Maria Tipo presso la Scuola di Musica di Fiesole e insegna alla International Engadin Summer Piano Academy che si tiene in Svizzera ogni due anni.

 

 

L’Associazione  DINO CIANI ringrazia per l’appoggio  e  l’aiuto: 

    Principessa Bona Borromeo

    Amministrazione Isole Borromeo

    Famiglia  Ciani

    Hotel  Pavone  Angera

    Il Sole di Ranco    

    Porro & C. - Art Consulting

    Pro-Loco di Angera

    Pro-Loco di Ranco

    Protti   Franca 

       Società Blue Lake

    Società  Brotzeir

    Società Generale per l’Industria della Magnesia - Angera

    Studio  Notarile   "Somma  dott. Enrico"    Angera    

 

ASSOCIAZIONE   DINO CIANI

c/o Teatro alla Scala  di Milano 

tel. +39 335283794

Indietro

HOME PAGE  bassetti-angera.it